Pari dignità letteraria e culturale.

Riporto di seguito l'intervento del Direttore Editoriale della casa editrice Tunué - Editori dell'immaginario.

Puntuale, preciso e necessario.

Nessun recinto, fuori dai corner i graphic novel

Massimiliano Clemente, Direttore Editoriale della Tunué, annuncia l’accordo con Messaggerie Libri, parte del percorso della casa editrice per dare valore ai romanzi a fumetti

«Abbiamo un sogno: i romanzi a fumetti – i graphic novel – a fianco dei volumi di narrativa sugli scaffali delle librerie. Senza divisioni. Pari dignità letteraria e culturale.

Al recente Salone del libro di Torino la Tunué è stata una delle poche case editrici di fumetti ad avere uno stand nel padiglione di varia. Una scelta che confermiamo da ormai cinque anni, perché crediamo che nessun recinto, anche se dorato, sia in grado di scardinare nella mentalità comune la stantia idea di fumetto come lettura poco edificante, figlia di un dio minore che mai siederà nell’olimpo delle arti. I lettori curiosi, coloro che non hanno paura di perdere una presupposta purezza culturale, che si avvicinano senza timore ai graphic novel – e tornano contenti della scelta, e vogliono leggerne altri! – sono un tesoro che abbiamo il dovere di scoprire, sono individualità che siamo chiamati a incontrare. Ma fuori dai corner, dalle fiere di settore, dai soliti giri.

Dare «potere alle storie» è il percorso che abbiamo intrapreso. Le storie degli autori, le storie dei lettori. La storia della Tunué e delle persone che la compongono. Racconti di vita quotidiana, in cui sia facile perdersi e immedesimarsi, narrazioni sulla contemporaneità, personaggi a volte umili, a volte eroici, a volte fantastici.

Sulla nostra strada abbiamo incontrato un partner commerciale di assoluto livello che ha condiviso la nostra visione: Messaggerie Libri. Siamo orgogliosi della loro fiducia e riteniamo che questo sia un passo importante per ampliare i nostri orizzonti, per dare ai graphic novel la cornice che meritano e ribadire così la contaminazione tra linguaggi. Narrativa, saggistica, cultura a fumetti».

Massimiliano Clemente

Nessun commento:

Posta un commento