ANTEPRIMA

Tentazione irresistibile quella di mostrare non tanto l'anteprima della novità in lavorazione quanto il lungo (estenuante) lavoro che c'è dietro. Soggetto, sceneggiatura(nel mio caso quasi sempre sotto forma di storyboard), i passaggi chiave delle matite, l'inchiostrazione e il lettering (entrambi in digitale), dopodiché la colorazione (anch'essa sulla tavoletta grafica). Sembra tutto a posto. Manco per sogno: comincia il walzer delle revisioni, le modifiche e i ripensamenti su tutto, non ultimi i dialoghi...E giù a rimettere mano qua e là: tutto questo possibile in ogni fase della lavorazione solo grazie al digitale (santo subito!). Arriva il momento di chiudere, soprattutto gli occhi sorvolando su alcune cosucce che potresti ancora ritoccare, ma - che vuoi - la perfezione non è di questo mondo...
porzione di pagina del soggetto "sceneggiato" su blocco a quadretti f.to A4
storyboard che vedrete intatto nella tavola inchiostrata qui sotto, ma con evidenti "ribaltamenti"...
colorazione ultimata. La scelta è ricaduta su tinte piatte. Mi sono risparmiato le sfumature che in fondo lo stile non impone... Niente punti di luce, ma le ombre sì. Cascasse il mondo l'ombra ce la metto, pure sotto tortura e sotto le macerie!

2 commenti:

  1. Le ombre sono importanti. Peter Pan si è rovinato per cercare la sua ombra perche ha incontrato Wendy e poi l'ha dovuta sposare...ahilui!

    RispondiElimina
  2. Lo sono eccome!🤗 Citazione per citazione “L’ombra della luce” di Battiato… sempre e dovunque😉

    RispondiElimina