Lucca Comics & Games e Tunué

Torna Lucca Comics & Games, la manifestazione più importante del settore: molte le novità Tunué


di Veronica Tecchio
Anche quest'anno la Tunué risponde puntuale al richiamo del Lucca Comics & Games riservando agli appassionati importanti novità. Protagoniste del catalogo Tunué saranno ancora una volta le graphic novel con quattro nuovissime uscite:

- Rughe il nuovo atteso e pluripremiato fumetto di Paco Roca. Miglior fumetto spagnolo per il Diaro de Avisos di Tenerife, lo storico premio spagnolo dedicato ai fumetti e Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, Rughe è una storia ricca di umorismo e commozione che racconta la vicenda di Emilio, un anziano direttore di banca, affetto dal morbo di Alzheimer.

- Metauro di Michele Petrucci che, tra finzione e realtà, racconta la battaglia che si consumò lungo gli argini del fiume Metauro, a Fano, sulla stessa terra in cui l’autore è nato e cresciuto.

- Guardami più forte di Cristiano Silvi e Luca Russo, «storia di destini incrociati, quattro vite che si inseguono, trovandosi, perdendosi, trovandosi ancora, sullo sfondo di una Roma dipinta con le atmosfere della migliore Nouvelle Vague».

- A volto coperto di Luana Vergari e Francesco Mattioli i cui protagonisti Jean e Julia, sullo sfondo di una Mrsiglia degli anni ’70, rapinano banche e rubano diamanti per ottenere quello che la vita gli promise tanti anni prima.

Fra le novità Tunué non mancherà la saggistica che arricchirà la serie dei Lapilli grazie a due interessanti lavori:
- Il volume, curato dalla docente e critica di storia del cinema Matilde Tortora, Viaggi nell'animazione. Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Reynaud a Second Life che raccoglie un’antologia di interventi di grande livello che restituiscono, a vantaggio di studenti, appassionati e addetti ai lavori, un quadro oggi quanto mai complesso e affascinante, sul percorso intrapreso dal film animato.
- Il secolo del fumetto. Lo spettacolo a strisce nella società italiana 1908-2008 raccolta di saggi di illustri studiosi, critici e appassionati, a cura di Sergio Brancato, che risponde all’esigenza di rilanciare, anche provocatoriamente, il dibattito sui comics in Italia, contribuendo a fare del centenario il pretesto per un rinnovamento, ormai inderogabile, della cultura dei comics nel nostro paese.
Uscirà, in concomitanza con la mostra, anche il quinto numero di Mono, la rivista ideata da Sergio Algozzino e Marco Rizzo e edita dalla Tunué, che avrà come tema guida la «passione», con la copertina di Milo Manara e la partecipazione di importanti autori.

2 commenti: